bollino ceralaccato

Felicità Sostenibile

E tu, sei pronto ad affrontare la provocazione intellettuale, ma prima ancora essenziale e profonda, di un vero Cambiamento? Percepisci l’intima esigenza di tornare (o di reimparare) a sognare, a coltivare quanto di più spirituale anima il tuo essere nell’agire quotidiano, visualizzando per ciò stesso una vita migliore e più ricca? Sei consapevole di quanto sia salutare osare, preferendo chiedere perdono, qualora sbagliassi, piuttosto che continuamente permesso, nel concepire qualsiasi nuovo cammino e relazione? Sei disposto a scioglierti dal giogo nocivo di schemi culturali “imposti” che causano apatia e noia esistenziale, per trovare infine dentro te stesso la spinta per muovere verso un tuo, personalissimo, Orizzonte di Sogno? Seguito da un altro, e da un altro ancora... perché il tuo ultimo Sogno non sia mai veramente l’ultimo! Benvenuto dunque, caro compagno di viaggio, in un Cammino che ha l'ambizione di aiutarti a essere libero.

Risultati 

29 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo Octet Stream Etica Della Conoscenza
Le Aree Tematiche di Complexlab inquadrate in una nuova Etica della Conoscenza come strumento di sviluppo del Manager del Futuro, consapevoli delle moderne discipline scientifiche necessarie ad affrontare la modernità: la Teoria della Complessità, la Teoria dei Giochi, la Teoria delle Reti e le Scienze Cognitive.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo object code ComplexLife: Uomo, Donna o… Essere Androgino?
ComplexLife: Un Approccio Cognitivo ai Giochi Complessi nella vita di tutti i giorni. La serie ComplexLife, aperta ai contributi di tutti, si propone di affrontare aspetti pratici della quotidianità con gli ‘occhiali’ delle Scienze. In questo primo articolo, cercherò di chiarire la semplicità delle complesse relazioni tra Uomo e Donna, grazie alla Teoria del Gene/Meme Egoista, di Richard Dawkins.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo D source code ComplexLife: Don Chisciotte e le sue utopie: un vaccino contro l’entropia cognitiva ed emotiva, e verso Etopìa - un’utopia vicina.”
E’ in corso una omologazione cognitiva ed emotiva degli Esseri Umani, in forza del bombardamento globalizzato di immagini massmediatiche uniformi. Con l’aiuto della Teoria della Complessità, della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive, possiamo comprendere perché questa ‘entropia umana’, che è sia cognitiva sia emotiva, può essere arginata solo con i ‘vaccini’ forniti dalle visioni, dai sogni, dalle utopie e… dalle follie di Don Chisciotte.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo Octet Stream Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - III Puntata.
In questa terza puntata capiamo, in relazione al complesso fenomeno finanziario, le nostre debolezze e i nostri limiti, che diventano i punti di forza degli Anti-Robin Hood per meglio togliere ai risparmiatori per donare alle lobby di potere.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti.
La finanza è una scienza, e comprenderne gli andamenti è possibile con la Teoria della Complessità. Ma per poi decidere e attuare le nostre stesse decisioni, dobbiamo essere consapevoli degli insegnamenti della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive. Soprattutto, dobbiamo saper ‘spegnere’ il nostri cervello e farci supportare da opportuni SW (“Intelligenza Artificiale”…?) che abbiano ‘appreso’ i concetti sviluppati da tali Scienze. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo object code L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti. I Puntata: Dove sbagliamo e… perdiamo.
La finanza è una scienza, e la comprensione delle leggi di una tale sistema complesso non può prescindere dalla conoscenza di noi stessi, con un percorso che ha una meta ben precisa: il nostro benessere e la nostra serenità operativa. Minori ansie e migliori sonni per perdere meno e guadagnare di più. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo La Teoria dei Giochi per una Finanza (multi)frattale
Come affrontare e risolvere i laceranti dilemmi posti incessantemente dall'operatività finanziaria ? Una risposta dalle Strategie Miste donateci da quel genio di John Nash. Un nuovo estratto dal libro di prossima pubblicazione "La Finanza sull'Orlo del Caos - come cavalcare l'imprevedibilità dei mercati finanziari".
Si trova in I Clienti / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo object code Finanza Immobiliare sull'Orlo del Caos: i video!
In collaborazione con Pirelli RE Agency, il tema della terza puntata è : "La Fiducia e l'Operatività tra Consulenti e Investitori all'Ombra dei Mass Media". La Complessità dei mercati finanziari e immobiliari è stata affrontata in una serie di 3 talk shows con ospiti prestigiosi: Antonio Pastore (presidente della Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Milano) e Valerio Lucchinetti (gestore di Per4m SA, società di gestione patrimoniale d Lugano). In ogni puntata: 10 minuti di formazione sulla Finanza Scientifica e 20 minuti di interessanti opinioni su uno specifico tema.
Si trova in Aree tematiche / Facility management e finanza immobiliare
Articolo Il ComplexManager e l'ArTecnica di attuare decisioni complesse
Una bussola per managers che non applicano ancora, giustamente, la Teoria della Complessità alle problematiche aziendali, in attesa di una pragmatica metodologia decisionale. Per sviluppare una avanzata e benefica "Intelligenza Olistica".
Si trova in Aree tematiche / ComplexManagement
Articolo Dream Wellness & Therapy - 2: Lavoro da Sogno (altrui...?).
[Versione 16 dicembre 2012] Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? Il Lavoro "soffre", e così le Aziende - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?
Si trova in Aree tematiche / ComplexManagement
×